Il vero problema...


... sono le aspettative.

Post lungo e un po' noioso, ma non sono riuscita a frenarmi.


Siamo venuti in vacanza in Puglia per tante ragioni e con una gran fame di riempirci gli occhi e la pancia di tutte le delizie di questa terra. 
Dopo la tappa lucana siamo scesi a Lecce.
Città splendida. Non credo di aver mai visto una cosi alta concentrazione di chiese a parità di superficie.
Non semplici facciate lavorate, ma pizzi, ricami, passamanerie in pietra, una ininterrotta scoperta di fregi e poi case, corti, archi...in ogni parte del centro storico si poteva trovare uno scorcio affascinante. Unica nota stonata il palazzo dell'INA che domina la piazza principale e offusca i resti del grande anfiteatro romano su cui affaccia. Ma del resto ogni città ha il suo tallone d'Achille (leggi 'ogni città ha il suo palazzo dell'Ina' ;) 

Abbandonata Lecce ci siamo avvicinati al mare. Abbiamo scelto di alloggiare in una masseria, non comoda alle spiagge, ma di indubbio fascino e impreziosita da un silenzio avvolgente. Vivere in una grande città ci sta insegnando il grande valore del silenzio della campagna. Eravamo a Nardò.

Abbiamo visitato Gallipoli e goduto di uno dei tramonti più belli della vita, abbiamo a lungo girato e visitato la costa alla ricerca di 'the beach', la spiaggia perfetta, ma tutto era mare-piscina, avevamo solo l'imbarazzo della scelta, tanto bello che le foto non gli rendono giustizia.

Ci siamo asciugati al caldo asciutto e ventilato che fa crescere rigogliosi gli ulivi.

Infinite distese di magnifici ulivi. I paesaggi sono davvero mozzafiato. Le coltivazioni di cocomero, di pomodori, i campi di spighe...

Tornerei, affrontando il Salento con un approccio più da lunga-vacanza-con-appartamento (in low cost) che da 5-giorni-di-coccole-e-relax.

Mi aspettavo un popolo solare e accogliente, ma per quello che ho sperimentato ho trovato i salentini un po' come i veneti, timidi, li definirei. E asciutti, essenziali. Che, come sempre, il mondo è bello perché è vario, ma in un luogo in cui il turismo rappresenta una grande risorsa mi aspettavo dei luoghi e dei modi diversi. Non migliori! ...diversi...più in linea con il ricordo che avevo dei baresi e del Gargano.

E poi, liquido in fretta la questione, la viabilità. Qui è diffusa una libera ed anarchica interpretazione del codice della strada e la segnaletica è...mmm... scarseggia?

Non ho fatto cenno al cibo. La cosa si commenta da sola.

Vorrei solo puntualizzare-lo dico più per consolarmi credo- che questo blog nasce da quella Puglia che la mia famiglia di emigranti mi ha trasmesso, che è fatta delle tradizioni, ma anche di quelle specifiche persone e il fatto che non l'abbia incontrata in questo viaggio non significa che non ci sia.

E a tal proposito, mi sento di condividere la dedica ad un libro di ricette pugliesi che ho ricevuto in dono:

"Ti dedico questo libro perché condividiamo la stessa passione per la cucina.
Ambasciatrice tra popoli e culture, la cucina, che è diversa dalla gastronomia, unisce i popoli e veicola l'amore per la natura, il territorio e i sapori originari che l'uomo ha bisogno di ritrovare, per sentirsi vivo.
Vorrei che con il tempo questa differenza ti accompagni, perché tu non perda le radici di una terra vera, la Puglia, che secondo me più di altre, senza interessi lucrativi ma con il solo amore per la tavola, unisce esseri amanti di convivialità e piacere della vita, attraverso piatti poveri ma ricchi di tradizione e valori culturali e culinari, da sempre.
Papino."



Approfondimento turistico.

Alloggi
°°B&B Suite 68, Lecce. Posizione comoda, alloggio piacevole, camere ampie e buon servizio. I dolci della colazione sono divini.
°°Masseria Bernardini, Nardò. A circa 20 minuti  dalla prima spiaggia, struttura incantevolmente ristrutturata, arredata con gusto negli spazi comuni mescolando piccolo design e tradizione. Ricca e autoctona la vegetazione.
Le camere, paragonate all'esterno, sono deludenti, molto capienti ma arredate con disinteresse e scarsamente accoglienti. Le foto del sito sono abbastanza fedeli, ma come spesso accade hanno un po' di make-up. Speravo che tutto quel colore e quei tessuti sarebbero stati più "freschi e sobri" dal vivo e non lucidi, mi aspettavo la stessa luminosità e un gusto più coerente al luogo e più pulito (non igienicamente parlando). Mi riferisco ad un approccio più ecofriendly, scelte meno industriali/dozzinali e più di recupero. Illuminazione artificiale scarsa, soprattutto per la lettura della sera.
Il personale è davvero molto disponibile e gentile.
Il problema è che, a mio avviso, la tipologia di esperienza offerta è inferiore alla aspettativa per fascia di prezzo. O sono io che non sono aggiornata sulle tariffe... 200erottieuro a notte forse sono pochi... O_o
Necessario portarsi shampoo e necessaire de toilette, nessun prodotto di cortesia a parte dei litri di sapone liquido di Provence. Prestano invece gli asciugamani da piscina e la colazione può essere richiesta a qualunque ora, servita dove più piace. Questa masseria è stata citata come un must go (nella zona di Nardò) in uno degli articoli di Meridiani sul Salento.

Spiagge (prezzi di giugno)
°°Gallipoli
Lido Pizzo
Spiaggia di sabbia in baietta, ma c'è un po di scoglio per giocare al pescatore di polipi, ben servita, han tutto tranne i tabacchi, buona scelta in caso di vento ponentino (spero di ricordare bene)
2lettini e ombrellone meno di 25 euro
Punta della suina
Spiagge piccole e ombrelloni ammassati, con vento di ponente tante alghe (grazie a cui abbiamo conosciuta la vicina lido Pizzo). 2 lettini e ombrellone 13/15 euro.
Baia verde
Lunga spiaggia con tanti bagni tra cui scegliere. Il mare è quello, ma noi non abbiamo particolarmente apprezzato. 2 lettini e ombrellone 15 euro.
°°Porto Cesareo
Bonavista (ma ci sono tanti altri bagni attrezzati)
Dicono essere una delle spiagge d'Italia con il più grande spazio tra un ombrellone e l'altro. Spiaggia di sabbia, lunga. 2 lettini e ombrellone 15 euro.
°°Porto Selvaggio
Scogli (hanno creato una spiaggia attrezzata, su pavimentazione di legno) visitata ed evitata. Se piacciono gli scogli, nella zona libera, il mare è super anche lì.

Ristoranti
°°Lecce
Osteria degli Spiriti: ambiente gradevole e servizio curato, anche se mi veniva da dire che un 'sorriso non lo renderebbe meno professionale!'. Buono tutto e conto adeguato, un solo appunto: la mia pasta alle cime di rapa sapeva più di broccolo. :(
°°Gallipoli
I Bastioni: ottimo il pesce, servizio molto curato e super gentili, prezzo medio/alto, vista mozzafiato.
Marechiaro: molto turistico, fascia di prezzo medio/alta, location piacevole sul porto ma la cucina non è molto curata. Non mi sento di consigliarlo.
La Paranza: di fronte al mercato del pesce, un po' turistico direi, ristorante modesto ma se sapete già di mangiare del pesce è un discreto compromesso qualità/prezzo.
°°Supersano (paesino dell'entroterra, la masseria è indicata su google map)
Le stanzie
Di proprietà di una famiglia, è una masseria stupenda, si mangia all'aperto accanto a fichi e vitigni. Cucina casalinga di terra, ottimo e dal prezzo adeguato. 
°°Sannicola
I santi medici: luogo semplice rimodernato di recente sito nella piazza del paese, accogliente, personale piacevole. Buona cucina (cicere e trie assolutamente da provare), gradevole anche il vino della casa.


Brain storming:
#A giugno le spiagge sono scarsamente popolate, nel fine settimana però si può avere un assaggio di cosa siano in luglio e agosto.
#Nel leccese e soprattutto nel salentino hanno un accento moooolto diverso dal nord, sembra un mix tra calabro e marchigiano, con le "u" del sardo.
#Un fruttivendolo di Nardò e una cameriera di Gallipoli mi dicono che le mandorle fresche che vendono in spiaggia non sono fresche ma sono quelle secche reidratate. Le mandorle maturano da agosto e se sono fresche hanno la pellicina verde. Furbetti... Mi documento, provo e poi vi dico.
#Alcune strade, soprattutto per i collegamenti principali, sono generalmente in ordine e facilmente percorribili, ma comunque con una segnaletica scarsa. Quelle provinciali che collegano i paesi nell'entroterra sono spesso dissestate, scarsamente indicate e il sole si mangia la segnaletica orizzontale, quindi occhio agli stop! Anche quando avete la precedenza. In ogni caso portate con voi un navigatore.
#Secondo me le strutture non sono al livello per cui vengono vendute dal marketing della Regione, spesso anche i servizi sono al di sotto della media per una simile zona turistica. Anche dal confronto con altri amici che ci sono stati emerge la stessa considerazione: sembra che gli indigeni non abbiano ancora imparato a valorizzare il loro lavoro e il loro territorio offrendo una qualità degna della loro terra. Non è raro trovare rifiuti "da finestrino" lungo la litoranea, ma ho visto anche una lavatrice.
#A Gallipoli, a ridosso della città vecchia, c'è un (ecomostro?) grattacielo di vetro e acciaio che si vede sempre, da tutto quel tratto di costa. Se vi chiedete, come noi, come sia stato possibile pensarlo (ancor prima che crearlo), c'è da sapere che data del 1964. All'epoca c'era un pensiero diverso. Alcuni Gallipolini a cui abbiamo chiesto ci hanno detto che è da tempo argomento di discussione, chi lo ama (meta obbligata di neo sposi per un ritratto dell'album di nozze) e chi lo vorrebbe abbattere.
#Perché all'aeroporto di Brindisi ti dicono di dedicarti allo shopping superati i controlli e poi c'è solo un bar, per di più che offre una scarsa scelta? Il duty-free apriva alle 16. Useful.
#Articoli sul Corriere del Mezzogiorno e servizio sulla Tv salentina apparsi in questi giorni di vacanza hanno in parte confermato il nostro punto di vista.
#Mare da togliere il respiro.
#Il Salento è da vedere.


Masseria Bernardini
Piscina (sembra, vero?)
Masseria Bernardini
Mercato di Gallipoli
Cicere e tria, Santi Medici
Porto Cesareo
Le Stanzie. Antipasti.
Olive Trees.
Le Stanzie
Lecce

Nessun commento:

Posta un commento